About us


Cos'è Casa di l'Amuri?     


What is Casa di l'Amuri?


Casa di l'Amuri ha origine dal parlato siciliano dove “amuri” è inteso come l'amore nella sua accezione più integra, come forza motrice di unione e coesione tra le cose. Amore per qualcuno, qualcosa, ciò che si fa, e non solo...
L'idea nasce dall'amore per un luogo, una casa dove una famiglia nel corso dei secoli si è riunita, data forza, smarrita, cercata.
Dove si sono condivise gioie e dolori, piaceri e lavoro; un luogo dove nonostante i silenzi e i rumori le mura hanno assorbito e sostenuto dei valori che oggi rischiano di andare perduti, sostituiti dal rumore.
L'amore per le tradizioni, come le ricette e le pratiche antiche tramandate a voce; per la terra che giorno dopo giorno sembra sparire per dar posto ad un nuovo condomino o ipermercato; amore per l'arte intesa nella sua accezione liberatoria, di aggregazione e voce popolare non come prodotto da mercanteggiare, ma come risorsa in ogni sua forma grezza, spontanea e libera.
Un recupero dei valori che non hanno prezzo, guidati dalla cura e dall'amore del far le cose per bene, secondo natura.
Tutto questo nasce da un'idea e dall'esperienza maturata da Aureliano Garozzo, durante l'ultimo viaggio in Australia, un paese giovane dove le tradizioni sono lontante un oceano e quindi vengono apprezzate, salvaguardate e ricercate come oro.
Lì in Australia, studiando la Permaculturahttp://it.wikipedia.org/wiki/Permacultura  è cresciuto il bisogno di riprendere contatto con i ritmi naturali, con la terra e i suoi cicli.
Osservare la natura per non dimenticare da dove siamo venuti e sopratutto dove vogliamo andare.
In una terra dove nulla ci appartiene in realtà ma resterà in mano ai nostri figli, nipoti e pronipoti e chissà per quanto tempo ancora. Per questo parlare di amore è importante, nel senso piu puro del termine. Non è piu tempo di aspettare i politici o un sistema che cambi questo processo, tutto è ormai impregnato dalla legge economica predominate.
Si il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, questa famosa frase di Gandhi è risuonata nella mente e nel corpo di chi ha deciso di tornare dopo aver lasciato scegliendo la strada forse più semplice, o più comoda.
Questa casa, le sue mura antiche 300 anni sono il principio di una rinascita, di una lotta che verrà fatta nel silenzio in un piccolo paesino di periferia, dove la gente ancora vive e guarda sospesa tra il vecchio e il nuovo che avanza, domandandosi dove arriveremo?
La voglia è solo quella di realizzare cio in cui si crede con amore...nel bello e nel cattivo tempo.
Cucinando le cose che provengono dal proprio orto, il piu possibile, come avveniva una volta...aggregandosi insieme, aiutandosi il più possibile.
Cercando di fare cose utili non solo a se stessi, promuovendo politiche utili all'ambiente, riciclando
e ridistribuendo la ricchezza sapevate che gli italiani buttano circa 27 kg di cibo ancora buono nella spazzatura? http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-11-03/finiscono-spazzatura-chili-cibo-123236.shtml
e quanto spreco energetico supportiamo comprando alimenti che vengono da migliaia di km e km di distanza?
Il petrolio è destinato a finire e se i politici e padroni del grezzo non c'è ne danno conferma sino a quando sarà finita l'ultima goccia come ci adatteremo a questo cambiamento?
Niente paura noi possiamo adattarci a tutto ma solo se lo vogliamo, aprendo gli occhi e rimboccandoci le maniche...cercando le diverse SOLUZIONI.
Per il resto l'arte e la musica allienteranno le nostre giornate...lo stare insieme come ultimo ma non per questo meno importante, non ci isoliamo...
Bene con questo spero avere reso un'idea di quello che è il Progetto Casa di l'Amuri.
Vogliamo adesso te e le tue idee, il tuo tempo, le tue mani, per crescere insieme...con amuri.

A.G.

--------   English

Casa di l'Amuri or "The house of Love" as it is said in Sicilian, is currently being worked on to become a home and venue for people interested in teaching and/or learning about sustainability practices, permaculture, health and nutrition, slow-food preparation and environmentally ethical living. It is a place for people to come together to enjoy the miracle of life while learning the necessary knowledge which will ensure that our descendants and all those who share our world will have the chance to enjoy it as well. The aim is to promote all these things as well as to motivate the regional communities to re-embrace local arts (with a strong emphasis on using recycled materials) and traditional Sicilian cuisine/food preparation using local organic produce grown in a sustainable and ethical manner.

   Casa di l'Amuri is currently being worked on and restored from a derelict state by a group of hard-working men and women who are very passionate about seeing this place evolve from a 300+ year old seldomly used house into a meeting hub for like-minded unique individuals. We hope that with our stories we can captivate and motivate you to follow our example and do something similar in your community.