giovedì 5 febbraio 2015



RACCONTI SUTTA U PERI D'ARANCIU



Cari amici eccoci giunti ad un'altro appuntamento!
Osservando gli alberi del nostro giardino abbiamo pensato: quale miglior momento
per celebrare il frutto che più di ogni altrodipinge la nostra amata isola?
Una giornata dedicata all'Arancio!L'oro e il sangue della nostra terra!
Un albero dalle origini mitologiche, dalle infinitè proprietà nutritive e decorative, per non parlare del suo profumo!
Un esperto agronomo ci parlerà delle caratteristiche di questa pianta, ma questa volta sarà ognuno di noi a portare la sua esperienza e raccogliere dall'albero!
Se vuoi invita anche la nonna, lo zio, il vicino a condividere un racconto una ricetta, un rimedio antico, un evento curioso etc ...insomma CONDIVIDIAMO e onoriamo questo stupendo albero!

Per l'occasione allestiremo un banchetto "sotto l'albero" (tempo permettendo altrimenti dentro casa!) brinderemo con succo appena spremuto proposto in diverse versioni e tante altre stuzzicanti ricette dolci e non! ovviamente proporremo anche delle alternative a chi l'arancia non la mangia! 

Le arance hanno tantissime proprietà benefiche, il loro consumo dovrebbe essere largamente promosso nell’ottica di una sana alimentazione.
Il periodo in cui le troviamo fresche va da NOVEMBRE a MAGGIO
Sono suddivise in due grandi gruppi:
1) pigmentate (tarocco, moro, sanguinello) ideali da spremere.
2) bionde (naveline, ovale, valentia) ottime da mangiare.

Le arance si dividono in altri due grandi gruppi: le arance dolci e le arance amare

CONTENGONO:34 Kcal
87 g di acqua
8 g di carboidrati
1,6g di fibre
0,7g di proteine 
0,2 g di grassi

Proprietà benefiche:
Contengono ESPERIDINA , un flavonoide che è in grado di abbassare la pressione sanguigna riducendo l’ ipertensione e in generale il rischio cardiovascolare migliorando l’elasticità dei vasi sanguigni.
Contengono LUTEINA che protegge le membrane cellulari. Come antiossidante è più efficace dell’alfa e betacarotene.


Sono anche particolarmente ricche di TERPENI che, assunti regolarmente in una dieta ricca di frutta e verdura, si rivelano efficaci nella prevenzione dei tumori del colon, del retto e della mammella. Tra i terpeni è importate il limonene che si trova nella buccia delle arance dei pompelmi e dei limoni, questo ha un’ importante capacità di contrastare gli effetti degli estrogeni, quindi sembra efficace nel proteggere dal cancro alla mammella.

Sono presenti gli ANTOCIANI ,
dei pigmenti che danno loro
il colore caratteristico e che hanno
proprietàantiossidanti
con tutti i benefici che ne conseguono.
Contengono la VITAMINA C aumentando le difese immunitarie contro virus e batteri ( un adeguato consumo di arance nei mesi invernali può essere un ottimo coadiuvante nella prevenzione degli episodi delle malattie da raffreddamento, che colpiscono tipicamente le prime vie aeree.), prevengono i disturbi cardiovascolari e svolgono un’azione antistress. La vitamina C contenuta nelle arance presenta inoltre proprietà antianemiche, in quanto in grado di favorire l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi. Inserisci nella dieta spremute d’arancia ricche di vitamina C che stimola la produzione di collagene, favorisce il drenaggio e aiuta a combattere la cellulite, previene l’invecchiamento e fa da barriera contro la disidratazione causata dal freddo e dallo smog.
Le arance possono favorire il rafforzamento di ossa, denti, cartilagini, tendini e legamenti, questo perchè hanno un elevato contenuto di BIOFLAVONOIDI , sostanze che, assieme alla vitamina C, ricoprono un importante ruolo nella ricostituzione del collagene del tessuto connettivo.
In particolare l’arancia a polpa rossa è ricca di ANTOCIANINE, caratterizzate da un potente effetto nei confronti della fragilità capillare ed un elevato valore nel trattamento degli stati infiammatori.
Le arance svolgono un controllo attivo contro i radicali acidi, cioè quelle sostanze chimiche tossiche prodotte da un’errata alimentazione.
Contengono fibre alimentari utili nel prevenire il diabete e l’arteriosclerosi, e che favoriscono il transito intestinale, riducendo i fenomeni putrefattivi
Contengono la VITAMINA A che protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, le mucose, rinforza il fisico contro le infezioni polmonari ed è utile nel trattamento dell’ acne, dei foruncoli, delle ulcere cutanee, è fondamentale per un regolare funzionamento della retina e della vista, inoltre è utile nella prevenzione di infezioni di varia natura.
L’acido citrico in esse contenuto svolge un’importante funzione nel corpo umano: infatti è in grado diabbassare l’acidità delle urine e prevenire la formazione di calcoli renali.
Contengono POTASSIO , una regolare presenza di potassio ( unita ad un consumo di sodio non troppo elevat), è utile al controllo della pressione sanguigna, alle trasmissioni nervose, al corretto funzionamento dei muscoli e alla sintesi delle proteine
Le arance si dividono in due grandi gruppi: le arance dolci e le arance amare; l’arancio dolce è la varietà più coltivata e consumata al mondo mentre l’arancia amara, grazie alle sue proprietà, viene anche utilizzata per la produzione di oli essenziali e prodotti farmaceutici con proprietà digestive.La scorza dell’arancio amaro, per il suo elevato contenuto di sinefrina, sostanza ad attività simile all’adrenalina, è inoltre utilizzata nell’industria degli integratori alimentari, nella produzione dei cosiddetti “termogenici”, utilizzati per il dimagrimento.


CONSIGLI:
I fumatori sono una categoria di persone che può trarre un particolare beneficio dall’assunzione della vitamina C e degli antiossidanti contenuti nelle arance.
Le arance conviene mangiarle a spicchi, è meglio non eliminare completamente la parte bianca che si trova sotto la buccia perchè essa contiene una sostanza chiamata RUTINA in grado di favorire l’assimilazione della vitamina ; il callo bianco sotto la buccia dell’arancio contiene inoltre una discreta quantità di fibra alimentare solubile, efficace nella regolazione dell’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine.
L’infuso della scorza gode infatti di proprietà aperitive e digestive. Un decotto ottenuto da una o due scorzette di arancia in 100ml di acqua aiuta infatti a combattere la cattiva digestione e diminuisce i dolori di stomaco.
Il consumo quotidiano di 2 o 3 arance consente di coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Possono essere assunte a colazione, negli spuntini, ed anche in associazione a piatti a base di carne (per l’assorbimento del ferro) e pesce.
Grazie a tutti gli amici che nonostante il tempo davvero incerto, hanno portato la certezza che tutto può diventare magico e unico quando si riesce a stare insieme col cuore.
Giornata stupenda davvero!
grazie anche alla grandine che ci ha aspettato fino alla fine dell'evento regalandoci sensazioni, rumori e colori unici
sempre con amuri...al prossimo evento!

Nessun commento:

Posta un commento